intestazione

ACCESSO CIVICO


E' il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione

obbligatoria ai sensi della normativa vigente. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013. 

l'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1).

L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti,dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi

utili alla loro identificazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto. 

Responsabili

Il Responsabile della Trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico.

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: cztd12000d@pec.istruzione.it


RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA:

Dirigente scolastico Grazia PARENTELA

Recapito telefonico: +39 0961 746514

PEC cztd12000d@pec.istruzione.it – E-mail: cztd12000d@istruzione.it


Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta del Responsabile della Trasparenza, è il Dirigente dell’Ufficio .

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: ________________________

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

Dirigente Dott. Fusto Giovanna

Recapito telefonico:+39 0961 746514

PEC _cztd12000d@pec.istruzione.it

E-mail: cztd12000d@istruzione.it


Moduli per richiesta accesso civico

Per l’esercizio del diritto di accesso civico è necessario utilizzare l'apposito modulo elettronico raggiungibile cliccando sul banner sotto riportato e scegliere la tipologia, semplice o generalizzato,della richiesta da inoltrare.