intestazione

Per una settimana le aule conferenze delle due sedi, quella in Via Turco del Grimaldi e in Via Sebenico del Pacioli, ospitano la maratona di scrittori calabresi e le letture ad alta voce dei brani che vengono accompagnate dai suoni e dalle coreografie realizzate dai ragazzi della scuola, come al solito protagonisti dell’iniziativa culturale.

I testi selezionati per la terza edizione sono collegati alla tematica del Catanzaro Legal Economy e, dunque, a quella dei flussi migratori del presente e del passato.

Si tratta di:

A Casa Nostra: cronache da Riace “ di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Libro a fumetti per le classi prime)

Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (testo sceneggiato dalla Fondazione città solidale, per le classi seconde)

Il cuore ed il pugnale di Masssimiliano Lepera (Romanzo storico sui Normanni in Calabria, per le classi terze)

Ti ho vista che ridevi del collettivo Lou Palanca (per le classi quarte) e La Signora di Ellis Island di Mimmo Gangemi (per le classi quinte) .

Un modo originale per rendere più vivace ed interessante la lettura ai ragazzi ed arricchire la biblioteca della scuola con testi che meglio aiutano a comprendere la nostra realtà e le diverse sensibilità letterarie, altrimenti trascurate.

Foto Gallery ultima edizione