Istituto Tecnico Economico Grimaldi - Pacioli
Catanzaro

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’Istituto Tecnico Economico “Grimaldi – Pacioli” nasce dalla fusione di due Istituti Tecnici Commerciali da anni operanti nel territorio: l’I.T.C .“Grimaldi e l’I.T.C. “ Pacioli”. L’unione dei due istituti, avvenuta nell’ a.s. 2011-2012, è il frutto del processo di razionalizzazione della rete scolastica e sono riusciti ad ampliare continuamente la loro Offerta Formativa, rispondendo alle esigenze della popolazione scolastica e alle richieste del territorio. E’ situato nel centro della città di Catanzaro fin dalla sua destinazione a scuola, con il nome di “Regio Istituto Tecnico per Ragionieri e per Geometri”. Nato nel 1885 a cura dell'amministrazione provinciale e, completato nella sezione di Agrimensura, ragioneria e fisico-matematica, raggiunse una popolazione scolastica ed una condizione di ordine didattico tale da riscuotere in Parlamento il plauso dei ministri Baccelli Naso che lo riconoscevano come uno dei migliori del Regno e lo ponevano all'attenzione ed alla considerazione del governo. Intitolato a Bernardino Grimaldi (nato a Catanzaro nel 1841, varie volte deputato e ministro nei governi Cairoli, Depretis e Giolitti) fu per quasi un secolo l’unico del genere nella provincia di Catanzaro. L’Istituto Tecnico Commerciale “Fra Luca Pacioli” ispiratrice e modello del ragioniere libero professionista che è la figura di frate Luca Pacioli, (Borgo San Sepolcro 1445-1517) insigne matematico ed umanista al pari di Piero della Francesca (del quale fu allievo) e di Leonardo con i quali approfondì le proprie conoscenze matematiche e scientifiche che gli consentirono la stesura della SUMMA e di altri trattati su cui ancor oggi si basa la moderna ragioneria, studi che gli valsero l'appellativo di "ragioniere di Leonardo". Nel 1994 la Zecca dello Stato Italiano coniò una moneta commemorativa da 500 lire. La scuola pur nata da 30 anni è diventata punto di riferimento culturale non solo nel quartiere marinaro ma, dell’intera città di Catanzaro ed è stata nel corso degli anni polo di formazione MIUR per Dirigenti, docenti e personale ATA di tutta la Regione Calabria. Inoltre avendo la sala di videoconferenza, nel corso del tempo ha rappresentato uno snodo di comunicazione nazionale ed internazionale. E’ sede di formazione ECDL e CISCO, ha registrato la certificazione di qualità.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

I luoghi della scuola

La nostra popolazione scolastica è la seguente